www.scritturafantastica.it

Tre ragioni per frequentare il corso di scrittura fantastica

donna-naviga-in-rete

1) Questo corso ti aiuterà a migliorare la tecnica e lo stile di scrittura sotto la guida di un esperto.

2)Troverai molto materiale per le tue ispirazioni e quando ti metterai a scrivere sarà molto facile per te raccontare molte storie.

3) Conoscerai molte persone che come te condividono la passione per la scrittura e questi nuovi incontri ti daranno uno stimolo e uno slancio nuovo per scrivere e soprattutto, continuare a scrivere.

LE LEZIONI:

  1. “Non ho nulla da scrivere”. Non sembra, ma è un inizio promettente. Cos’è la storia universale? Come faccio a trovare idee? E poi, via con gli esercizi per allenarci a trovare idee e a scrivere.
  2. Studiamo scene tratte da produzioni recenti che usano creatività, poesia e visione nella scrittura. Che schemi usare? La premessa morale, il principio drammaturgico e il principio progettuale, Seminiamo un principio di nuove idee e vita. Innaffiamolo, coltiviamolo. E un nuovo mondo germoglia.
  3. La magia, cos’è? Da cosa è costituita? Scopriamola dove si nasconde. Il mondo narrativo, i personaggi, i conflitti, le motivazioni, i vettori, gli obiettivi, la scelta, le false vittorie. Il prodotto grezzo: definiamolo, sofistichiamolo. Contaminiamoci.
  4. I 18 punti della storia universale. Quanti tipi di storie ci sono? Continuiamo con test, prove e video da cui prendere ispirazione per metafore e narrazioni.
  5. Atterrati sul nuovo Universo, piantiamo la nostra bandiera! Il tema, sviluppiamolo attraverso la morale, l’antagonismo tra i personaggi. Adesso la costellazione del Racconto è tutta sopra i nostri occhi. Basterà solo alzare lo sguardo e mettere mano alla penna.
  6. Per atterrare definitivamente sul nuovo Universo, dobbiamo imparare a osservare. Giriamo per la città e cerchiamo le crepe invisibili, allungare l’occhio e raccontare cosa nascondono. Ora si, siamo arrivati. Possiamo piantare la nostra bandiera!

A Reggio Emilia
Costo 90 euro – Max 6 iscritti
5 Lezioni da martedì 1 ottobre ore 20:30/22:00
presso L’Artificio Via Pier Luigi Nervi 23 Fogliano (RE)
SCRIVI A info@lartificio.org

A Modena
Il corso di scrittura fantastica si tiene una volta alla settimana.
Prezzi: 120 euro per 6 incontri da 2 ore.
Il corso si terrà in via Giardini 378 a Modena
contatta il numero 3703442761
Via e-mail: info@cassettoculturale.it
www.cassettoculturale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *