Riparte il Corso di Scrittura

corso

Riparte il corso di Scrittura Fantastica a Reggio Emilia lunedì 4 aprile, 5 lezione ogni settimana alle ore 20:30 sino alle 22:00.

Molti pensano che scrivere storie sia una di quelle cose che possono fare solo gli altri, persone elette. Ma non è così!

Costellazioni di personaggi, con tutte le loro sfaccettature. Territori di storie, di mondi sui quali poter atterrare e vivere azioni mirabolanti e intriganti, romantiche e poetiche. Un percorso di 5 lezioni che punta a librare, attraverso le immagini e passando per la parola, storie e mondi che ognuno di noi porta con sé.

Tre ragioni per frequentare il Corso di Scrittura Fantastica

1) Apprenderai principi base della costruzione narrativa.

2 ) Migliorerai la tecnica e lo stile di scrittura sotto la guida di un esperto.

3) Conoscerai persone che come te condividono la passione per la scrittura e che ti doneranno nuovi stimoli e slanci per continuare a scrivere.

Le lezioni:


1. “Non ho nulla da scrivere”. Non sembra, ma è un inizio promettente. Cos’è la storia universale? Come faccio a trovare idee? E poi, via con gli esercizi per allenarci a trovare idee e a scrivere.

2. Studiamo scene tratte da produzioni recenti che usano creatività, poesia e visione nella scrittura. Che schemi usare? La premessa morale, il principio drammaturgico e il principio progettuale, Seminiamo un principio di nuove idee e vita. Innaffiamolo, coltiviamolo. E un nuovo mondo germoglia.

3. La magia, cos’è? Da cosa è costituita? Scopriamola dove si nasconde. Il mondo narrativo, i personaggi, i conflitti, le motivazioni, i vettori, gli obiettivi, la scelta, le false vittorie. Il prodotto grezzo: definiamolo, sofistichiamolo.

4. I 18 punti della storia universale. Quanti tipi di storie ci sono? Continuiamo con test, prove e video da cui prendere ispirazione per metafore e narrazioni. Atterrati sul nuovo Universo, piantiamo la nostra bandiera! Il tema, sviluppiamolo attraverso la morale, l’antagonismo tra i personaggi. Adesso la costellazione del Racconto è tutta sopra i nostri occhi. Basterà solo alzare lo sguardo e mettere mano alla penna.

5. Per atterrare definitivamente sul nuovo Universo, dobbiamo imparare a osservare. Giriamo per la città e cerchiamo le crepe invisibili, allungare l’occhio e raccontare cosa nascondono. Ora si, siamo arrivati. Possiamo piantare la nostra bandiera!

Scrivimi a daniele@danielePresso
Centro Sociale Rosta Nuova
Via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6, 42122 Reggio
Costo 90 euro
5 Lezioni
da martedì 4 aprile 2022 ore 20:30/22:00
Max 6 iscritti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *